Il giorno 8 marzo la scuola secondaria di Primo Grado Mazzini ha partecipato alla manifestazione “LIBERA LA NATURA” al Parco Bissuola di Mestre, promossa dai Carabinieri Forestali e da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie).
Si è trattato di una corsa a staffetta non competitiva, a cui hanno preso parte, oltre ai nostri studenti delle classi terze, anche la scuola Secondaria di I grado di Campalto, e la campionessa di salto in alto Elena Vallortigara.
Questa corsa a staffetta, svoltasi il giorno delle Festa della Donna, voleva ricordare le donne uccise dalla violenza mafiosa, ma anche l’impegno la responsabilità civile, la giustizia e la legalità, come ha spiegato ai ragazzi Don Luigi Ciotti (fondatore di Libera) prima della partenza della corsa.
E’ stata quindi una staffetta di gioia e di impegno, ma anche di ricordo, a cominciare dal testimone che i ragazzi hanno avuto in mano, consistente in un pezzo di barcone di migranti naufragati vicino a Lampedusa.
Tutti i partecipanti hanno avuto in dono una medaglia e una maglietta di Libera con la scritta “Non basta commuoversi, bisogna muoversi”.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.